Dettaglio News

Il Dipartimento per la Piccola Industria Confindustria

13 novembre 2019

A Bruxelles per promuovere la cultura della prevenzione e della preparazione all’emergenza

 

La delegazione di Piccola Industria Confindustria, guidata dal Presidente Robiglio e dal Vice Presidente Mingarelli, ha presentato oggi a Bruxelles le priorità della Piccola Media Industria.
Il programma dei lavori ha previsto un incontro con gli eurodeputati italiani della Commissione Industria, Ricerca e Energia del Parlamento europeo e un incontro con la Commissione europea.

Per il Dipartimento della protezione civile ha partecipato alla delegazione il Direttore dell’Ufficio Promozione e Integrazione del Servizio Nazionale, Agostino Miozzo nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento della protezione civile e Piccola Industria Confindustria, finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione  e della preparazione all’emergenza.

Tra i punti discussi con i rappresentanti delle istituzioni europee, è stato preso in esame il tema della resilienza, con un focus particolare alle proposte di Piccola Industria Confindustria per aumentare la prevenzione nei confronti delle calamità naturali.
Nel corso del suo intervento, il Direttore Miozzo ha valorizzato l’importanza di investire nella prevenzione, in particolare rafforzando la collaborazione pubblico- privato, tra la protezione civile e il mondo della piccola industria. Le imprese radicate sul territorio italiano svolgono un ruolo importante durante le fasi di emergenza, garantendo la continuità nello svolgimento delle attività produttive, così come la loro ripresa nelle fasi successive all’evento.

Il loro contributo è a beneficio non solo delle singole imprese, ma anche di tutte le comunità presenti sul territorio. Il Dottor Miozzo ha inoltre richiamato la necessità di continuare ad investire nell’educazione per una solida cultura della prevenzione, ricordando lo straordinario risultato conseguito di recente che include la materia di protezione civile nel programma di educazione civica delle scuole italiane.