Ti trovi in:
Dettaglio News
Volontariato di protezione civile: si insedia il 12 novembre il Comitato nazionale
08 novembre 2019Composto da due commissioni, svolgerà compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto

Il Comitato nazionale – che svolge la sua attività a titolo gratuito e dura in carica tre anni – è composto da due commissioni: una commissione nazionale (composta da un volontario rappresentante per ognuno dei soggetti iscritti nell’elenco centrale del volontariato) e una commissione territoriale (composta da un volontario rappresentante dei soggetti iscritti in ciascuno degli elenchi territoriali del volontariato).
Il Comitato garantisce la partecipazione del volontariato organizzato al Servizio Nazionale della Protezione Civile, svolge compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto su temi relativi a promozione, formazione e sviluppo del volontariato organizzato di protezione civile promuovendo al contempo il raccordo con le altre componenti e strutture operative. Esprime, inoltre, parere in merito alle direttive proposte dal Capo del Dipartimento in materia di volontariato.
Il Comitato si riunisce presso il Dipartimento della Protezione Civile, con la partecipazione dei componenti delle due commissioni, almeno tre volte l'anno e comunque ogni volta che sia ritenuto necessario. Il 12 novembre, nel corso della seduta d'insediamento di ciascuna commissione, saranno individuati il Presidente e il Vice-presidente vicario.