In questa pagina è possibile trovare notizie e documenti utili alle attività delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
- Procedure per i rimborsi
- L’art. 39 del Decreto Lgs. n. 1 del 2018 (Codice di protezione civile) indica gli strumenti che consentono la partecipazione dei volontari alle attività di protezione civile. In particolare il comma 4 prevede che ai datori di lavoro spetta il riconoscimento delle somme versate a favore del lavoratore impegnato in attività di protezione civile in qualità di volontario. Il rimborso può essere effettuato tramite versamento o essere riconosciuto come credito d’imposta.
Rimborsi emergenza terremoto Emilia-Romagna e Lombardia - Per agevolare e velocizzare la gestione della presentazione delle richieste di rimborso delle relative istruttorie e liquidazioni, relativamente agli interventi delle Organizzazioni di Volontariato conseguenti gli eventi sismici che hanno colpito le province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo nel mese di maggio 2012.
-
- Rimborsi volontariato Emergenza Nord Africa
- La Circolare del Commissario delegato disciplina la gestione delle richieste di rimborso previste dagli artt. 9 e 10 del Dpr n. 194 del 2001, esclusivamente per gli interventi svolti dal volontariato di protezione civile in occasione dell'emergenza Nord Africa.
-
- Rimborsi terremoto in Abruzzo
- Modalità attuative della Direttiva Prot. DPC/VRE/054056 del 26 novembre 2004, per la gestione delle richieste di rimborso limitatamente agli interventi effettuati in occasione dell'emergenza in Abruzzo.