Ti trovi in:
Organigramma
L'ultima modifica all'organizzazione interna del Dipartimento della Protezione Civile è in vigore dal 10 luglio ed è intervenuta con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 agosto 2016 che ha abrogato il precedente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 novembre 2012.
Le funzioni degli uffici e dei servizi dell'attuale organigramma sono state individuate con il Decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016.
Il Dipartimento si articola in sette uffici e trentaquattro servizi. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano il Vice Capo Dipartimento, il Servizio attività giuridica e legislativa, il Servizio organizzazione, pianificazione strategica e controllo interno, l'Ufficio stampa, la Segreteria del Capo Dipartimento e due dirigenti di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca.
L'Ufficio del Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze supporta il Capo Dipartimento nel coordinamento e nella direzione unitaria delle attività in emergenza.
Oltre a questo ufficio, il Dipartimento comprende altri sei uffici, articolati in servizi: ufficio I – Volontariato e risorse del Servizio Nazionale, ufficio II – Promozione e integrazione del Servizio Nazionale, ufficio III – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi, ufficio IV – Attività per il superamento dell'emergenza e il supporto agli interventi strutturali, ufficio V – Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento, ufficio VI – Amministrazione e bilancio.
La pubblicazione di questi contenuti è stata prevista inizialmente dall’art. 54 del decreto legislativo n. 82/2005, successivamente ripresa dall’art. 13 del decreto legislativo n. 33/2013.
Organigramma del Dipartimento
Di seguito i link alle schede dei singoli uffici e servizi dove puoi trovare le attività svolte e i riferimenti dei direttori e dirigenti responsabili.
Capo del Dipartimento
Organizzazione, pianificazione strategica e controllo interno
Ufficio Stampa del Dipartimento
Segreteria del Capo del Dipartimento
Attività giuridica e legislativa
Vice Capo del Dipartimento
Contenzioso
Direttore Operativo per il Coordinamento delle Emergenze
Pianificazione di emergenza e attività esercitative
Supporto operativo per l’emergenza
Sala situazione Italia e Centro operativo emergenze marittime –COEMM
Centro operativo aereo unificato – COAU
Mobilità e servizi essenziali
Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca
Ufficio I – Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale
Volontariato
Risorse e strutture di pronto impiego nazionali e territoriali
Risorse sanitarie
Telecomunicazioni di emergenza
Ufficio II – Promozione e Integrazione del Servizio Nazionale
Comunicazione e relazioni con il pubblico
Formazione
Diffusione della conoscenza della protezione civile
Relazioni istituzionali e organi collegiali
Relazioni e attività internazionali
Ufficio III – Attività Tecnico Scientifiche per la Previsione e Prevenzione dei Rischi
Centro Funzionale Centrale
Rischio sismico
Rischio vulcanico
Rischi ambientali, tecnologici e incendi boschivi
Rischio idraulico, idrogeologico, idrico e costiero
Ufficio IV – Attività per il Superamento dell’Emergenza e il Supporto agli Interventi Strutturali
Attività per il superamento dell’emergenza e il rientro in ordinario
Attività di rilievo del danno e misure provvisionali
Supporto agli interventi strutturali e gestioni rientrate in ordinario
Ufficio V – Risorse Umane e Strumentali e Servizi Generali di Funzionamento
Gestione del personale
Sistemi informativi e di comunicazione
Gestione attività generali di funzionamento
Trasparenza e integrità
Ufficio VI – Amministrazione e Bilancio
Bilancio, programmazione e affari finanziari
Politiche contrattuali e convenzioni
Trattamento economico