Glossario


  • Costituito presso il Dipartimento della protezione civile, che ne assume il coordinamento, è composto da un rappresentante rispettivamente del Settore meteo del Centro Funzionale Centrale, del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e di ciascuna delle Regioni i cui servizi meteorologici, o aree di previsione meteorologica dei rispettivi Centri Funzionali, sono stati selezionati in ragione dei livelli di competenza, esperienza, capacità operative e strumentali espresse.

    Il Gruppo Tecnico predispone e comunica formalmente al Capo Dipartimento della protezione civile entro le ore 12:00 di ogni giorno, sentiti i Centri Funzionali ai quali sia stata riconosciuta la possibilità di emettere Avvisi, le previsioni meteorologiche a scala sinottica ai fini della protezione civile, per le successive 24, 48 e 72 ore.
      

  • Raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di queste operazioni, nonché il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento dopo la loro chiusura.

  • Organizzazione istituita con deliberazione dell’amministrazione comunale, che raggruppa volontari di protezione civile alle dipendenze del Sindaco o di un suo delegato.

  • Evento di particolare complessità organizzativa sotto il profilo della sicurezza, dell’ordine pubblico, della mobilità, dell’accoglienza e dell’assistenza sanitaria, che richiede l’adozione di misure di carattere straordinario e urgente, per assicurare un regolare svolgimento dell’evento. La legge n. 401 del 9 novembre 2001 estende al “grande evento” le disposizioni della legge n. 225 del 24 febbraio 1992 sulla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare sull’uso delle ordinanze a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.

  • Metodo per la stima 3D della posizione di punti, basato sulla ricezione di segnali inviati da una costellazione di satelliti artificiali USA.

  • Disciplina delle Scienze della Terra che ha per oggetto lo studio delle forme della crosta terrestre, e dei fenomeni che le modificano.