Glossario


  • Organismo liberamente costituito e senza fini di lucro che svolge o promuove attività di previsione, prevenzione e soccorso per eventi di protezione civile. Si avvalgono prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, curandone anche le attività di formazione e addestramento. L’organizzazione è iscritta negli elenchi regionali, ed eventualmente nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

  • Rete nazionale del Dipartimento della Protezione civile dedicata al monitoraggio permanente della risposta sismica di strutture civili nelle zone ad elevato rischio sismico. In occasione di un terremoto, la Rete fornisce al Dipartimento dati sul comportamento dinamico delle costruzioni monitorate, e permette di stimare in remoto il grado di danneggiamento in tempo quasi reale. Ha il duplice scopo di monitorare le strutture d’interesse del Dipartimento per la gestione dell’emergenza sismica, e di fornire dati per la realizzazione dei modelli interpretativi e predittivi del comportamento sismico delle strutture.

  • Office for the Coordination of Humanitarian Affairs

    Dipartimento delle Nazioni Unite che ha lo scopo di mobilitare e coordinare le missioni umanitarie insieme ad altre organizzazioni locali e internazionali. Ha anche l’obiettivo di assistere le popolazioni colpite da disastri ed emergenze di vario genere, promuovere attività di pianificazione, prevenzione e risposta, difendere i diritti umani.
     

  • Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

  • Dispositivo di intervento composto da uomini e mezzi in grado di assicurare alle vittime di una catastrofe un livello di cure intermedio tra il primo soccorso e il trattamento definitivo. È una struttura adibita a interventi chirurgici di urgenza, assistenza intensiva protratta per più ore e degenza di osservazione clinica.